Favole Nostre

“Favole Nostre” nasce da un’idea del fumettista Gian Marco De Francisco, cofondatore di Grafite, e si avvale della collaborazione di un team di autori, illustratori e doppiatori pugliesi.
Ai testi Giuliano Pavone e Maurizio Cotrona, con il contributo visivo del disegnatore tarantino Sal Velluto e la regia di Giancarlo D’Incognito. Il doppiaggio è curato da ABStudio di Angelo Bommino, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Guarino, figura simbolo della cultura teatrale tarantina.

Progetto realizzato in tecnica mista, gestendo i flussi di lavoro provenienti da diversi software di animazione 2D e 3D, unificati in compositing con telecamera unica.
L’Aure, il protagonista, è stato realizzato in 3D con shader piatti per ottenere l’aspetto cartoon e riggato in modo da ottenere uno stile di animazione più vicino a quello cutout delle animazioni 2D.

Particolare cura è stata prestata alla realizzazione dei fondali, tutti, di base, realizzati come illustrazioni 2D, successivamente rielaborati e adattati come mesh plane e inseriti in ambienti 3D, in modo da integrare al meglio luci, ombre ed effetti visivi.